Media and Stories |
Notizie ed eventi
CONCLUSO CON SUCCESSO IL PRIMO STEP DEL PROGETTO PISCO. UN PASSO AVANTI VERSO L’INNOVAZIONE CRIOGENICA PER GLI SPACE COMPONENTS
Nel luglio 2019, Avio ha dato il via al progetto PISCO - PIedmont Space COmponents con l’obiettivo di contribuire all’innovazione criogenica attraverso lo sviluppo e l'implementazione di diverse soluzioni tecnico-scientifiche. Nello specifico:
- sensori avanzati autonomi in termini di alimentazione, trasmissione dati e dimensioni strutturali;
- nuovi componenti per controllo di propulsione;
- digitalizzazione della logistica della catena di fornitura per la produzione e l’ottimizzazione della gestione di diversi componenti.
Il Progetto, nato dalla collaborazione con il Politecnico di Torino e in parte finanziato dalla Regione Piemonte, ha visto la partecipazione di SMLAB - Smart Manufacturing Lab, associazione per la crescita culturale delle tecnologie di produzione additiva.
La prima fase del progetto, pur avendo affrontato la criticità della pandemia, si è conclusa con successo a giugno 2023 raggiungendo tutti gli obbiettivi prefissati.
Il progetto si inserisce all’interno di un importante processo di innovazione che ha contribuito all'incremento dei livelli occupazionali e all'espansione dell'attività economica nell'area torinese in un settore, come quello aerospaziale, di particolare interesse per il territorio.