Avio ha un’importante rete di partner tecnologici che collaborano con l’azienda per raggiungere l’obiettivo di assicurare un accesso allo spazio indipendente, sicuro e affidabile per l’Europa.
Il Network di Avio
Partner per lo sviluppo
Il Network di Avio
Partner tecnologici
Yuzhnoye SDO fornisce ad Avio il motore del quarto stadio del lanciatore Vega (l’AVUM) e collabora in attività di ricerca e sviluppo.
Avio collabora con RUAG Space per lo sviluppo e la fornitura dei fairing e di altri componenti del lanciatore Vega come il computer di bordo (OBC).
SABCA è una delle principali aziende aerospaziali del Belgio. SABCA collabora con Avio per l’intero Sistema di controllo di spinta vettoriale (TVC) dei lanciatori, inclusi gli attuatori e il relativo circuito elettronico di controllo.
Telespazio supporta i lanci del Vega dal Centro Spaziale di Kourou fornendo servizi meteorologici, radar, di telemetria e controllo. Telespazio fornisce anche elementi per il software di volo del lanciatore Vega ed elementi per il software del sistema di controllo a terra.
CIRA è un’azienda in partnership pubblico-privata tra enti di ricerca, enti locali e industrie aeronautiche e spaziali. Avio collabora con il CIRA per le attività di ricerca relative alla propulsione spaziale.
GKN Space Sweden collabora con Avio per lo sviluppo e la fornitura di turbine e turbopompe.