Media and Stories |
Notizie ed eventi
Avio ha presentato il progetto AMOI per la ricerca e lo sviluppo di nuove tecnologie
Colleferro, 31 gennaio 2024 – Lo scorso 29 gennaio, presso l’auditorium del nuovo edificio 7008 intitolato all’Ing. Francesco Depasquale, Avio ha presentato AMOI - Advanced Materials Open Infrastructure - un importante progetto di investimento per la creazione di una nuova infrastruttura di ricerca, interamente dedicata a Key Enabling Technologies, Materiali Avanzati, che sorgerà sul territorio di Colleferro.
L'infrastruttura di ricerca, volta allo sviluppo di tecnologie e sistemi avanzati per i processi di manifattura additive, sarà di tipo aperto in quanto verrà utilizzata sia da Avio per le attività di ricerca nell'ambito della propria missione che da aziende, startup, centri di ricerca ed università che potranno prototipare parti e valutare nuovi materiali con le attrezzature messe a disposizione dall'infrastruttura.
Il polo, oltre a garantire un importante ricaduta occupazionale sul territorio laziale, sarà dedicato allo scambio multidisciplinare tra PMI del settore aerospaziale, player impegnati nei settori automotive e biomedicale e tanti giovani talenti.
Per la realizzazione dell’infrastruttura di ricerca, che verrà inaugurata nel giugno 2026, è stata preventivata una spesa di 5,7 Mln €, con un importante contributo da parte della Regione Lazio di 2,6 Mln € attraverso LazioInnova, società in house della Regione dedicata all'innovazione, al credito e allo sviluppo economico.
Durante l’evento sono intervenuti il CEO di Avio Giulio Ranzo, il Presidente del Consiglio Regionale del Lazio Antonio Aurigemma, il Senatore Filippo Sensi, il consigliere del Vicepresidente del CdM Tajani Antonio Corsi, il Presidente dell’ASI Teodoro Valente, il Sindaco di Colleferro Pierluigi Sanna e l'On.le Colleferrino Giorgio Salvitti.
L’evento è stata un’occasione unica per parlare delle opportunità del prossimo futuro e dell'importanza di fare sistema con istituzioni e imprese per arrivare ad importanti traguardi come quelli del nuovo progetto AMOI.