Media and Stories |
Comunicati stampa
Arianespace firma con Amazon per 18 lanci di Ariane 6
Avio sarà impegnata nella produzione dei booster P120C+ potenziati rispetto alla versione attuale
Colleferro (Roma), 05 aprile 2022 – Arianespace ha firmato un contratto con Amazon per 18 lanci del vettore Ariane 6 per la messa in orbita di satelliti della costellazione per l’internet a banda larga Kuiper. Si tratta del più grande accordo finora firmato dal consorzio che commercializza i lanci europei. Il progetto di Amazon mira a connettere i non connessi, fornendo banda larga ad alta velocità e bassa latenza alle comunità non servite e poco servite in tutto il mondo a prezzi accessibili. Case, scuole, ospedali, aziende, governi e istituzioni che non hanno accesso alla connettività, l’avranno attraverso il progetto Kuiper.
Il lanciatore che sarà utilizzato è l’Ariane 64, versione pesante del nuovo Ariane 6, dotato di quattro motori P120C, sviluppati da Avio, che faranno da booster a propellente solido. In particolare, 16 dei 18 lanci Kuiper saranno equipaggiati con una versione potenziata del P120C, denominata P120C+. Questo nuovo sviluppo, finanziato dall’ESA, vedrà Avio impegnata nell’incremento della performance dei propulsori che consentirà un aumento importante di capacità di carico per Ariane 6. Le attività produttive dei prossimi anni dovranno garantire un rapido dispiegamento della costellazione Kuiper.
Al tempo stesso, il P120C+ sarà impiegato anche per Vega C, che utilizza lo stesso motore come primo stadio, incrementando così la capacità di carico e la versatilità di utilizzo, ampliando le soluzioni di lancio per clienti commerciali e istituzionali.